Dott. Bellomo (Torino) - Sovrappeso_info

Vai ai contenuti
Quante volte si sono tentate diete leggendo quello che è scritto sui giornali? o copiando le diete delle amiche? seguendo le ultime novità in arrivo dagli Stati Uniti o da chissadove ? Oppure, semplicemente, ci si è detto "Da domani a dieta, niente pane e pasta!"
Sono tentativi che si basano per la maggior parte sul principio del CIBO PERMESSO e CIBO PROIBITO, basta seguirle fedelmente e il gioco è fatto.

Funzionano? Certo che funzionano. Alla grande! Ma... per quanti giorni? E' possibile sostenere per tanto tempo una alimentazione così restrittiva? Al primo sgarro che cosa succede?

Si comincia con i terribili SENSI DI COLPA

Ci si dice "Guarda qua... non riesco neanche a seguire una dieta ! Sono una frana, un fallimento! E' inutile, le diete non fanno per me!" E giù a consolarsi in un vasetto di N*** o in qualche tramezzino.

IL NOSTRO PEGGIOR NEMICO NON E' LO SGARRO, MA IL SENSO DI COLPA!
BUTTIAMOLO VIA! BUTTIAMOLO NELLA SPAZZATURA! LI' E' IL SUO POSTO.

Ma allora... si può PENSARE ED AGIRE IN MANIERA DIVERSA? CERTO CHE SI PUO'. Ragioniamo un attimo: più un cibo ci viene proibito (dal dietologo, dalla dieta, da.... noi stessi) e più ci viene voglia di mangiarlo, di trasgredire, o... no?
Quante volte ci siamo "sentiti a dieta" e poi in realtà non la facciamo ! Quale senso di fustrazione e di fallimento ...

"SIAMO SENZA SPERANZA?":
DIREI PROPRIO DI NO
Imparando a DIMAGRIRE RAGIONANDO COME I MAGRI il futuro sarà di "fare la dieta (ma poi sarà proprio una dieta?) " senza neanche minimamente "sentirsi a dieta".

Interessante, no?
Il dott Gabriele Bellomo è medico chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione dal 1989 presso la Scuola di Specialità di Milano, in Endocrinologia e Andrologia presso la Scuola di Specialità di Torino.

Già VicePresidente di Ansisa (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione) (www.ansisa.it)

Ha partecipato come relatore a più di 100 convegli nazionali ed internazionali su temi di Alimentazione di di Medicina Generale

E' consulente di trasmissioni televisive e radiofoniche di carattere nazionale (RAI 1, RAI 2, RADIO 105 e RADIO Montecarlo)

Insieme al Dott. Roviglio ha  prodotto numerosi corsi di Aggiornamento su temi di Scienza  dell'Alimentazione ( ll mantenimento del peso perduto nel paziente  obeso, La terapia di gruppo, Come motivare il paziente obeso a svolgere  attività fisica..." )
I consigli formiti in questo sito  devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento e non sostituiscono la visita medica
Torna ai contenuti