Marketing - Sovrappeso_info

Vai ai contenuti
Testi
Quanto il marketing dei cibi è responsabile del nostro peso?

Con il termine marketing si intende l’insieme di attività che mira ad influenzare le scelte dei consumatori. Parole pesanti come pietre.
Al fine di realizzare la sua missione deve necessariamente agire sulla mente e sui processi cognitivi di milioni di  persone, ben sapendo ( come affermava il premio Nobel Herbert Simon ) che il comportamento umano è limitatamente razionale. Diceva che il tempo per riflettere sulle decisioni è esiguo e quindi spesso facciamo scelte rapide, intuitive ma approssimative.
Per  capire questo concetto pensiamo ad una madre al supermercato, davanti al  banco dei formaggi e dei salumi, con un elenco lunghissimo di alimenti  da comprare, la coda alla cassa e l’ora serale, incline ad ascoltare  messaggi di fame ...
Insomma le scelte alimentari sono per loro  natura impulsive e incontrollate; infatti, come affermava il filosofo   Blaise Pascal il cuore ha ragioni che la ragione non conosce.
Gli  uomini del marketing queste riflessioni le conoscono bene ( spesso sono  sociologi o psicologi) e sanno che è proprio sulle emozioni , sull'  impulsività che va infisso il il perno su cui costruire le tecniche per   influenzare le scelte di acquisto.
Ci  rendiamo conto che il supermercato con i suoi corridoi e percorsi quasi  obbligati si potrebbe trasformare facilmente in trappola ove  concretizziamo le nostre debolezze e la nostra malinconia. La modalità  in cui sono disposti i milioni di prelibatezze può influenzare il nostro  comportamento.
E’ dimostrato che le frequenti riorganizzazioni dei cibi negli scaffali possono portare ad incrementare l’acquisto di determinati prodotti. Studi internazionali riconoscono che proprio le persone sovrappeso o obese, con la loro deficitaria autoregolazione sono più a rischio.
Se  fossimo più attenti, meno superficiali, più consapevoli delle decisioni  affrettate, dei nostri bisogni … se fossimo più riflessivi sui risultati  negativi per il nostro peso, saremmo al riparo da queste pressioni.
I consigli formiti in questo sito  devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento e non sostituiscono la visita medica
Torna ai contenuti